LOGIN

ACCEDI

Password dimenticata?
Se non sei registrato? Clicca qui







Ceres: come Facebook può rafforzare un brand

07 Nov 2019
Digital Agency
Ceres è uno tra i brand più attivi in Italia nelle attività di real time marketing. Ha aperto la pagina Facebook nel 2009 e dopo due anni di timidi post, nel 2012, esplode grazie a topic di tendenza e contenuti spesso virali, visual e di qualità.

Ceres c’è...e si vede!

 

Quando si parla di best practice sui social network viene subito in mente il marchio della birra danese che negli anni si è distinto per la grande capacità di aumentare e canalizzare le interazioni sul social blu.

 

Ceres è uno tra i brand più attivi in Italia nelle attività di real time marketing. Ha aperto la pagina Facebook nel 2009 e dopo due anni di timidi post, nel 2012, esplode grazie a topic di tendenza e contenuti spesso virali, visual e di qualità.

 

Cosa rende unica la strategia di Ceres?

 

Sicuramente la capacità di far lievitare i like, i commenti e le condivisioni dei post grazie a contenuti divertenti, legati alle abitudini o all’attualità. Gli utenti interagiscono perchè i post sono in grado di innescare conversazioni, senza alcun intento di vendita.

 

Un dato che lascia sbalorditi è che l’utente più attivo di Ceres è Ceres.

 

Per innescare un proliferare di commenti non basta, infatti, avere un content marketing che funzioni, interagire con gli utenti, “avvicinarsi” a loro è quello che rende il marchio più popolare, più “umano” e più vicino ai suoi clienti.

 

Le migliori campagne di web marketing sono frutto di un approfondito studio dei dati, del contesto e dei competitor. E si struttura sulla base dell’obiettivo da raggiungere, sia esso l’aumento delle vendite, la brand identity o l’acquisizione di lead. 

 

Qual è invece l’obiettivo di Ceres su Facebook?

 

La birra danese lavora alla creazione di una community fedele e sempre pronta a rispondere alle newsjacking.

 

Piccola postilla. Cosa vuol dire newsjacking?

 

Fare newsjacking significa saper legare, a proprio vantaggio, la storia del brand o il prodotto a una breaking news, a un argomento caldo o un trend, inserendosi nel flusso di conversazione e garantendo sicura visibilità ai propri contenuti.

 

Ceres intercetta un trend e lo sfrutta a proprio vantaggio senza proporre contenuti commerciali. Una volta è legato a un particolare periodo dell’anno, un’altra volta a una notizia politica o di costume.

Vediamo qualche esempio.

 

All’indomani di una partita tra la Roma e la squadra del Feyenoord, un gruppo di ultras olandesi ubriachi provocò indignazione per aver devastato e sporcato alcuni monumenti del centro di Roma provocando migliaia di euro di danni. Il clamore della notizia è stato ripreso anche da Ceres che postando una foto della Barcaccia ricolma di bottiglie vuote, il post invita i tifosi ospiti a venire nel nostro paese solo se capaci di bere in maniera responsabile.

Un messaggio importante che raccoglie il consenso di molti e stimola la discussione tra i fan.

 

Quando la Cassazione dichiarò Silvio Berlusconi non punibile per i reati di concussione e prostituzione minorile, l’incredulità si diffuse nell’opinione pubblica, nessuno poteva immaginare che il Ruby-Gate si sarebbe concluso con un’assoluzione dell’ex presidente del consiglio che, secondo i giudici, non poteva conoscere la minore età della ragazza marocchina. Alla notizia Ceres rispose con una battuta tagliente che bene interpreta il sentiment dei suoi fans “...Allora la Ceres è analcolica.”.

 

Un altro post che ha avuto grande riscontro è legato alla sconfitta di Alessandra Moretti alle elezioni regionali del Veneto. Lontana da slogan o fazioni politiche Ceres, giocando sul nome, fa sua la notizia bastonando la candidata democratica: “La prossima volta provate con la Ceres”. 

 

Molto spesso per raggiungere questi risultati sui social è necessario lavorare insieme ad un professionista del settore o magari a un team o un’agenzia specializzata. Dietro il content marketing di Ceres c’è un’agenzia che ha saputo trovare la giusta strategia per dare valore al marchio.

 

Condividi

Lascia un commento

PUBBLICA

Commenti precedenti

No comments.
Tutte le categorie
CHAT
e300cc583786091963bc3e1bdf0bf429
0
Ciao, come posso aiutarti?

Questo sito potrebbe utilizzare cookie per gestire, migliorare e personalizzare la tua esperienza di navigazione del sito. Chiudendo questa notifica acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più